le sue origini, il suo sviluppo e la sua diffusione
Ci sono molte storie su come originariamente è nato il formaggio cheddar. Ce n'è uno sulla lattaia che ha lasciato accidentalmente un secchio di latte nelle grotte di Cheddar. È tornata per scoprire che si era trasformata in qualcosa di più interessante! Quel che è certo è che la produzione casearia risale agli antichi egizi.
Alcuni fatti chiave, tuttavia, non sono in dubbio. La terra intorno al villaggio di Cheddar è stata al centro dell'industria lattiero-casearia inglese almeno dal XV secolo, con i primi riferimenti al formaggio cheddar risalente al 1170.
Con l'assenza di refrigerazione e il problema del surplus di latte, i produttori di formaggio scoprirono che se si rimuove la maggior parte di umida dalla cagliata fresca, il formaggio durava molto più a lungo. Nacque così il Cheddar Cheese. Questo metodo di produzione casearia con altri perfezionamenti è stato perfezionato nell'area di Cheddar.
Molte fattorie nella zona avrebbero prodotto il loro formaggio. Questo è stato spesso fatto dalle donne e da un processo molto più pratico e laborioso. I formaggi erano molto più grandi di oggi!
In origine il formaggio doveva essere prodotto entro 30 miglia dalla Cattedrale di Wells per poter essere chiamato cheddar.
Durante la seconda guerra mondiale tutta la produzione fu controllata e regolata dal governo britannico . E così iniziò il declino della produzione tradizionale di cheddar nelle regioni. Il cheddar tradizionale, quindi si è trasformato in cheddar prodotto industrialmente molti di noi sono cresciuti senza conoscere il vero gusto del formaggio cheddar genuino.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Uova alla diavola con formaggio Cheddar
Una ricetta gustosa e semplice da preparare
Ingredienti:
- 12 uova
- 1/2 tazza di maionese
- Pancetta 4 fette
- 2 cucchiai di formaggio Cheddar finemente tritato
- 1 cucchiaio di senape
Preparazione:
Pollo al cheddar
sfizioso e dal gusto eccellente
Ingredienti:
- 1 tazza di cereali tritati
- 3/4 tazza di parmigiano grattugiato
- 1/4 di tazza di formaggio Cheddar grattugiato
- 1/2 tazza di burro, fuso
- 8 metà petto di pollo senza pelle e disossate
Preparazione:
Curiosità sul cheddar
momenti storici per questo formaggio e informazioni sulla sua autenticità
Il cheddar, ha da sempre attirato molte attenzioni, anche da parte di sovrani. Vediamo alcune curiosità, che sono state tramandate nei secoli:
- Il re Enrico II acquistò 4650 kg di formaggio Cheddar nel 1170 a un quarto di penny per libbra per un costo totale di s...
Tipi di Cheddar
Quali sono le varie tipologie di cheddar e le relative caratteristiche.
<
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
cheddar.it
Informazioni, approfondimenti e curiosità su questo ottimo formaggio
cheddar.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci